I CIABOT DI MONFORTE

Monforte d'alba, langhe

Tre case vacanza immerse nel cuore delle Langhe per un retreat di pace assoluta

Tre incantevoli alloggi in due edifici dall’anima antica, stretti nell’abbraccio di un panorama mozzafiato: le case Vayadù di langa sono un luogo di pace e silenzio, in cui vivere un tempo lento e rigenerante.

Il paesaggio

Chi – come me – è natə fra queste colline sa che ogni Langa ha un carattere tutto suo. Quando mi sono arrampicata tra i filari fino a queste casette, a soli 6 minuti da Monforte d’Alba, ho incontrato uno dei panorami più belli della regione del Barolo e del tartufo bianco.

Qui lo sguardo arriva lontanissimo: scavalca un grande bosco popolato da tassi e caprioli, sorvola i pendii coltivati a vite e le loro geometrie, fino a raggiungere la bruma nella valle. E nei giorni di sole abbraccia ben 11 paesi di Langa!

Previous slide
Next slide

Il giardino privato

Gli esterni di proprietà sono recintati con pali da vigna e cavi di acciaio: un filare senza uva in dialogo con il suo paesaggio. I camminamenti in pietra di Langa si alternano a bordure coltivate con essenze autoctone e alberelli a siepe: anche in giardino ogni dettaglio si armonizza con la terra che lo ospita, a partire dall’assenza di diserbanti per la coltivazione del prato e da un sistema di irrigazione che sfrutta l’acqua del pozzo.

Previous slide
Next slide

L’architettura esterna

Dalla strada si accede immediatamente ai due ciabot, casette un tempo adibite ad alloggi temporanei dei contadini che coltivavano i vigneti e oggi convertite in raffinate case vacanza di ultima generazione. Grazie a un risanamento conservativo, infatti, questi piccoli edifici sono diventati strutture a basso impatto ambientale senza perdere la loro anima antica.

Un profondo rispetto per le origini che ho ritrovato perfino nella scelta dei colori: le ringhiere delle terrazze e gli intonaci esterni riprendono i toni della terra di Langa bagnata, al punto che quando piove diventa difficile distinguerle.

Due delle tre unità abitative si aprono verso il giardino esterno al piano terra e verso un ampio terrazzo affacciato sui filari al primo piano, per sentire l’abbraccio della natura in ogni momento della giornata. Che si tratti di una colazione lenta o di un calice di Barolo in compagnia mentre il cielo si tinge di rosso.

Previous slide
Next slide

Gli interni

Anche le scelte di interior strizzano l’occhio al contesto naturale e alla storia di questi luoghi. Dalle pareti in argilla agli intonaci a calce, dalla zona giorno travata in legno grezzo al cotto artigianale arrotato a pavimento: ogni dettaglio sembra raccontare di un tempo che ha lasciato il segno.
Gli arredi di tutti gli alloggi parlando lo stesso linguaggio rustico e autunnale, alternando pezzi più contemporanei a vecchi mobili restaurati.

Previous slide
Next slide

Due edifici, 3 alloggi

Dotate di ogni confort, queste case vacanza tra i filari sono l’alloggio ideale per un retreat rigenerante, che si tratti di una fuga di qualche giorno o di una lunga vacanza, di un tempo lento scandito solo dal ritmo della campagna o di alternare relax e smart working.

I due ciabot ospitano 3 alloggi – 2 appartamenti e 1 monolocale mansardato – prenotabili insieme o separatamente. Ecco perché diventano una soluzione adatta a gruppi di tutte le dimensioni: dalla fuga romantica di coppia alla grande reunion di famiglia, dal week-end con pochi intimi all’indimenticabile retreat con tutte le amiche.
Attigue ma separate, le case dei Ciabot in vigna permettono di alternare momenti di privacy e di convivialità.

BAROLO

Appartamento di 70 mq. su due piani, 6 posti letto. Con ampia terrazza panoramica.

IN BREVE

Previous slide
Next slide

Il primo edificio è interamente occupato da questo incantevole appartamento su due piani.
A pochi passi dalla strada, un portone rustico si apre su una zona giorno che ospita una comoda cucina e un grazioso salottino dotato di un divano letto a 2 posti.

L’ingresso guarda frontalmente l’uscita sulla grande terrazza panoramica al primo piano, creando un senso di continuità tra dentro e fuori. Un punto di osservazione davvero unico sulle colline d’Alta Langa, che sembrano diventare una cosa sola con questa piccola architettura.

Il piano inferiore si affaccia sul giardino privato e ospita due ampie camere matrimoniali adiacenti. Ogni piano accoglie un bagno, completamente ristrutturato in stile rustico.

Lo spazio che avrai

Cosa troverai in casa

Cosa troverai in camera

Cosa troverai in cucina

Cosa troverai in bagno

Per la tua sicurezza

MERLOT

Appartamento di 77 mq. su due piani, 6 posti letto. Con ampia terrazza panoramica.

IN BREVE

Previous slide
Next slide

Il secondo edificio ospita un altro appartamento su due piani e un monolocale mansardato all’ultimo piano.

L’ingresso si apre sull’affaccio panoramico rivestito in pietra di Langa e introduce a una zona giorno che ospita una comoda cucina e un grazioso salottino dotato di un divano letto a 2 posti.
Anche in questo caso, la grande apertura verso l’esterno crea un senso di continuità tra dentro e fuori, rendendo questa casa un punto di osservazione davvero unico sulle colline d’Alta Langa.

Il piano inferiore, che si affaccia sul giardino privato, ospita due bagni e due ampie camere adiacenti: una matrimoniale e una seconda camera doppia, in cui i letti possono essere separati, a seconda delle esigenze. Il tutto completamente ristrutturato nello stile rustico di questi alloggi.

Lo spazio che avrai

Cosa troverai in casa

Cosa troverai in camera

Cosa troverai in cucina

Cosa troverai in bagno

Per la tua sicurezza

SYRAH

Monolocale indipendente e mansardato di 26 mq., 2 posti letto. Con vista panoramica.

IN BREVE

Previous slide
Next slide

Occupa l’ultimo piano di uno dei due ciabot ed è raggiungibile con una scala esterna, totalmente indipendente dalle altre unità abitative.
L’ingresso si apre su un monolocale mansardato suddiviso in due ambienti: un angolo cottura totalmente attrezzato e una camera matrimoniale con bagno privato.
Il calore delle travi grezze, gli arredi rustici e la vista panoramica dal punto più alto dell’edificio lo rendono il rifugio ideale per una fuga romantica, senza rinunciare alla comodità di uno spazio indipendente e dotato di ogni confort.

Lo spazio che avrai

Cosa troverai in casa

Cosa troverai in camera

Cosa troverai in cucina

Cosa troverai in bagno

Per la tua sicurezza

Dove ti troverai

Località Gramolere
Castelletto, 42
12045 Monforte d’Alba (CN)

Regole della casa

Orario di check-in: 16:00
Orario di check-out: 10:00

Non è consentito fumare.
Non sono ammessi animali.
Le spese di pulizia finale sono escluse.

Termini di pagamento:

Acconto del 30% al momento della prenotazione.
Saldo entro 7 giorni prima dell’arrivo. 

Termini di cancellazione:

Cancellazione gratuita con restituzione della caparra entro 7 giorni prima della data di arrivo.

Cancellazione con trattenuta della caparra entro 72 ore prima della data di arrivo.

codice CITR 009001-AFF-0001

×